Andrea Ridi
Fondatore – Collaboratore esterno
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1977; ha avuto l’opportunità di svolgere prestazioni per il Tribunale di Firenze quale Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale in Concordati Preventivi; è stato membro di Collegi Sindacali sia con la qualifica di Sindaco Effettivo che di Presidente; in questi anni di attività, ha maturato esperienza in materia societaria, contrattuale ed aziendale in genere, con particolare riferimento alle problematiche contabili e fiscali; ha inoltre svolto incarichi di consulenza tecnica, assistenza per incarichi di esecuzioni testamentarie, assistenza in sede di contenzioso tributario, consulenza in operazioni straordinarie.
Tommaso Ridi
Associato
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Tommaso Ridi è Dottore commercialista e Revisore legale dei conti.
Nel 2010 consegue il Dottorato di ricerca in “Programmazione e controllo” presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2007 è docente presso la Scuola Scienze Aziendali nell’ambito del corso di “Gestione d’impresa”. Dal 2014 al 2017 Vice Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Firenze e Membro del “Centro Studi” della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Firenze. Dal 2018 è Presidente del “Comitato attività di formazione ed istruzione” e Presidente del “Corso di Valutazione d’Azienda” presso la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze. Svolge l’attività di Curatore fallimentare ed è Consulente Tecnico per il Tribunale di Firenze. Si occupa principalmente di materia aziendale, fiscale e societaria. Le tematiche di maggior interesse e competenza sono quelle relative alla valutazione d’azienda e controllo di gestione.
2018/ad oggi
Cultore della materia in Valutazione d’Azienda presso l’Università degli Studi di Firenze
2011/2017
Cultore della materia in Economia Aziendale II presso l’Università degli Studi di Firenze
2007/2014
Collaborazione (docenza, esami, attività di ricerca) alle cattedre di Valutazione d’Azienda ed Economia Aziendale II presso l’Università degli Studi di Firenze
2017
Valutazione d’azienda e base informativa: le indicazioni dei principi italiani di valutazione. Pubblicato su www.commercialistatelematico.com
2016
Guida operativa ai principi italiani di valutazione. Pubblicato su www.fdcec.fi.it
2015
Cessione, conferimento e scissione dello studio professionale: valutazione, aspetti fiscali e contabili.Pubblicato su www.fdcec.fi.it
2015
“La stima del danno da ritardato avvio di un’attività di impresa”, pubblicato su Wolters Kluwer Italia.
2014
“Valutazione degli studi professionali: metodi e analisi delle assumption”, pubblicato su Wolters Kluwer Italia;
2013
“Profili tributari del commercio elettronico” pubblicato su Il Fisco, Wolters Kluwer Italia
2013
“I metodi di valutazione dell’avviamento e dei beni immateriali delle aziende in crisi” pubblicato sul sito della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze (www.fdcec.it)
2012
“Rilevanza ed affidabilità dell’avviamento e dei beni immateriali sul mercato italiano”, pubblicato su Financial Reporting n. 3/2012.
2011
“Relevance and reliability of goodwill and other intangible assets on the Italian Market”, pubblicato sugli atti del 7th Interdisciplinary Workshop on “Intangibles, Intellectual Capital & Extra-Financial Information”, University of Varsavia, Polonia.
2011
“ Brand transaction announcements and stock price volatility”, pubblicato su Journal of Intellectual Capital, Vol. 12, N° 3.
2010
“Il capitale di terzi”, pubblicato su la “Contabilità generale per il bilancio di esercizio: profili teorici ed applicativi”, Francoangeli.
2009
“L’operazione di compravendita del marchio: un’analisi degli effetti dell’annuncio sul mercato azionario”, pubblicato sugli atti del 32° Convegno Nazionale dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale.
2008
“La contabilizzazione dei beni in leasing finanziario con il metodo finanziario”, pubblicato su “Verso la riforma delle norme in materia di Bilancio di Esercizio”, Francoangeli.
2018
La valutazione del danno nelle azioni di responsabilità promosse dal curatore a amministratori e
sindaci. Convegno organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di
Firenze.
2017
La valutazione del congruo canone di affitto d’azienda. Convegno organizzato dalla Fondazione dei
Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze.
2017
Principi Italiani di Valutazione, prima lettura introduttiva ed analisi di alcuni principi. Convegno
organizzato dalla Fondazione Forense di Firenze
2016
Principi Italiani di Valutazione, presentazione della Guida Operativa. Convegno organizzato dalla
Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze
2015
Cessione, conferimento e scissione dello studio professionale: valutazione, aspetti fiscali e contabili. convegno organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Firenze ed Esperti Contabili di Firenze.
2013
“I metodi di valutazione dell’avviamento e dei beni immateriali nell’ambito delle aziende in crisi”, convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze.
2013
“Proprietà intellettuale e il web: scenari, responsabilità e opportunità per le imprese”, convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze.
2012
“Profili tributari del commercio elettronico”, convegno organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze.
2011
“Relevance and reliability og goodwill and othe intangible assets on the Italian Market”, 7th Interdisciplinary Workshop on “Intangibles, Intellectual Capital & Extra-Financial Information”, University of Varsavia, Polonia.
2010
“Rilevanza ed affidabilità dei beni immateriali e dell’avviamento: un’indagine empirica sul mercato italiano”, convegno Nazionale SIDREA – colloquio dottorale- Università Federico II Napoli.
2009
“Verso la Riforma delle norme in materia di Bilancio d’Esercizio”, Convegno presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Prato.
Lorenzo Viciani
Associato
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Lorenzo Viciani è Dottore Commercialista e Revisore Contabile.
Dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Firenze nel 2005, inizia a lavorare presso la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza Spa occupandosi di consulenza finanziaria alle imprese. Dal 2007 entra a far parte dello Studio. Si occupa prevalentemente della consulenza in materia aziendale, fiscale e societaria. In questi anni ha maturato una significativa esperienza nell’implementazione di piani strategici, controllo di gestione e contabilità analitica. Ha collaborato con la commissione di studio, area fiscale e contratti A.D.R. della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Firenze. Attualmente è Curatore fallimentare e Consulente Tecnico del Tribunale di Firenze.
2013
Profili tributari del commercio elettronico pubblicato su Il Fisco, Wolters Kluwer Italia
2015
Corso Contratti e A.D.R. “ L’arbitrato Societario: lineamenti della disciplina, novità giurisprudenziali e aspetti fiscali”.
Convegno presso l’Ordine dei Dottori commercialisti di Firenze.
Enrico Fontani
Dottore in Economia Aziendale
Enrico Fontani ha conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2014 e sta svolgendo la specializzazione in Strategia Management e Controllo presso l’Università di Pisa. Nel 2015 si diploma alla Scuola di Scienze Aziendali. Dopo alcune esperienze lavorative in organizzazione/sviluppo del personale e in controllo di gestione presso aziende, nel 2017 entra a far parte dello Studio Ridi Viciani dove si occupa principalmente di contabilità, adempimenti fiscali, business plan e controllo di gestione.
